L’escursione prevede un giro ad anello di circa 25 km e avrà inizio presso un'accogliente area attrezzata di proprietà dell'azienda agroalimentare Casal Manfredi, situata a pochi km dalla città di Trinitapoli. Da qui, lasciate le auto, proseguiremo in sella alle nostre biciclette verso la città di Margherita di Savoia e ci recheremo presso il centro visite Atisale, punto di partenza per un itinerario guidato che ci condurrà alla maestosa “montagna di sale”.
Qui, sarà possibile salire sulla sommità per ammirare dall’alto la vastità delle saline, tra giochi di luce e riflessi che rendono questo luogo unico nel suo genere.
Proseguiremo lungo la pista ciclabile che attraversa l’area umida, pedalando fino a Trinitapoli. Un
tratto sterrato immerso nella natura ci porterà alle torrette di osservazione, ideali per una breve sosta
dedicata al birdwatching: fenicotteri, cavalieri d’Italia e altre specie tipiche dell’habitat salmastro ci
regaleranno emozioni autentiche.
L’escursione si concluderà presso il punto di partenza di Casal Manfredi, dove saremo accolti per un ricco buffet a base di prodotti tipici del territorio. Un’occasione perfetta per gustare i sapori autentici della Puglia e condividere momenti di convivialità all’aria aperta.
Il costo dell'escursione è comprensivo di ticket di ingresso presso il centro visite Atisale e copertura assicurativa giornaliera.